Check up finanziario per aziende

Premessa

Qualsiasi attività di consulenza necessita in primis di un check up finanziario iniziale generale che

determini :

  • la situazione attuale
  • quello che si è fatto
  • analisi di quello che si è fatto
  • opportune valutazioni dello stato di fatto e se in linea con le necessità attuali e future
  • individuazione delle cose da fare ed azioni per metterle in pratica

In questo modo si ha un “punto nave” da dove ripartire facendo emergere esigenze palesi e latenti , individuando necessità ed obiettivi .

In questo contesto il consulente metterà a sua disposizione :

  • competenza
  • capacità di ascolto
  • evoluzione rispetto al passato
  • flessibilità
  • eventuale internazionalità

In linea generale è difficile elencare tutte le analisi occorrenti in quanto da azienda a azienda possono essere differenziate, comunque di seguito elenchiamo quelle più comuni in genere .

Analisi e diagnosi

  • verifica dell’equilibrio economico/finanziario/patrimoniale dell’azienda
  • analisi situazione patrimoniale societaria e personale dei soci in relazione alla separatezza e destinabilità dei beni attraverso scelte d’impiego e/ proposte con riferimento all’aggredibilità degli stessi
  • analisi studio delle esigenze/obiettivi della società in rapporto ai flussi debitori ed utilizzo degli affidamenti bancari
  • ricerca ed emersione delle problematiche
  • analisi e studio dei contratti bancari/finanziari in essere
  • le garanzie prestate
  • analisi e studio dei rapporti bancari storici
  • verifica delle condizioni sui rapporti bancari/finanziari
  • studio dell’efficienza dei rapporti bancari/finanziari in relazione ai costi/benefici per l’azienda
  • verifica delle coperture assicurative/previdenziali
  • verifica dell’esistenza di possibili “salvagenti” in caso di shock finanziari
  • analisi dei rischi

Operativamente

Le analisi e le diagnosi vengono elaborate in un documento o più documenti , vengono discusse con l’amministratore e viene elaborato un piano programmatico che indichi per priorità le azioni da svolgere per giungere agli obiettivi indicati.

Per approfondimenti si rimanda a :

Area Approfondimento-Aziende-Pianificazione Patrimoniale

Area Services-Check up finanziario-patrimoniale